OHF L'Erba che non Trema

Organic Hemp Farms

Organic Hemp Farms

Le Radici

La storia economica italiana è strettamente legata alla coltivazione della canapa, così come alla fabbricazione di prodotti da essa derivanti. Fino agli anni ’30 del secolo scorso eravamo infatti i secondi produttori al mondo di canapa per quantità, e i primi per qualità.
Il territorio della Valnerina è sempre stato vocato alla coltivazione della canapa. La Canapa veniva seminata lungo le sponde del fiume Nera, le cosiddette “canapine” e in zone di alta montagna, tra queste Gavelli, Monteleone di Spoleto e Castelluccio di Norcia.

OHF

Il progetto Organic Hemp Farms, nasce con la volontà di creare un mercato nuovo e vantaggioso in Valnerina e in tutta la zona colpita dal sisma del 2016, complementare e non concorrenziale con economie esistenti, e nella prospettiva di una collaborazione virtuosa tra le realtà del territorio, collaborazione che passa dal contadino produttore (perno fondante) al trasformatore del prodotto fino al distributore.
La cooperativa Asset con il progetto Organic Hemp Farms si propone di far riscoprire l’alto valore benefico della canapa e dei suoi derivati, anche e soprattutto con i nuovi prodotti richiesti dal mercato di oggi.

Organic Hemp Farms
Organic Hemp Farms

Canapa oggi

Questa pianta, senza voler esagerare, è il maiale del mondo vegetale. Come con il maiale non si butta via nulla, di ogni parte si può fare tesoro.
Non ci si è fermati agli impieghi tradizionali, vedasi l’industria tessile, e tutto quel che concerne la lavorazione della fibra, di fatto eccellenza già presente in Valnerina, grazie all’ottimo lavoro svolto dal Museo della Canapa di Santa Anatolia.
I prodotti vanno dal Cioccolato prodotto a Norcia, passando per i biscotti da lavorazione artigianale prodotti a Cascia. Senza dimenticare olio e farina ottenuti dal seme della pianta.
La coop Asset lavora, grazie alla consulenza di professionisti del settore, sopratutto allo sviluppo di prodotti ad alto contenuto di CBD, derivanti da coltivazioni outdoor e indoor, processo al momento esterno ai territori dell’area del sisma.
L’intento della cooperativa è di portare anche la ricerca e la produzione inerente il CBD in Valnerina, così da avere il totale beneficio della filiera sul territorio.

Organic Hemp Farms

Il progetto Organic Hemp Farms ha anche attivato collaborazioni con enti di ricerca nazionali, per lo sviluppo di un protocollo di valorizzazione dello scarto da produzione di canapa, su ampia scala, per ottenere un prodotto ad alto valore commerciale.

Sulla prospettiva di ciò, la cooperativa garantisce ai contadini la possibilità di incentivi immediati alla semina e garanzia di acquisto totale del raccolto.

Organic Hemp Farms vuole essere una nuova linfa vitale per tutto il cratere del sisma del 2016.

Oltre tutto il lavoro già attivato, è in elaborazione una sezione del progetto dedicata esclusivamente al settore turistico, sono in fase di studio sentieristiche, realmente fruibili, “Le Vie della Canapa”, e l’individuazione di una realtà consona all’apertura della prima Hemp House d’Italia.

CHI RIUNIAMO

Az. Fratelli Cecconi

L’azienda agricola Fratelli Cecconi è immersa nel verde delle montagne…

I Dolci della Gioia

A base di ingredienti sempre freschi e naturali, senza coloranti e…

Az. Agricola Anselmi

Alle porte del Parco Nazionale dei Monti Sibillini a Norcia…

Marangoni Cioccolato

Questa storia inizia alla fine del secolo XIX quando i nostri bisnonni…

Orto di Roma Parsec

Scopo primario inserimento lavorativo di persone svantaggiate…

Pasta Leopardi Norcia

La Pasta Leopardi viene prodotta nel nostro piccolo laboratorio…

CHIUSURA TEMPORANEA - Ignora